“Lo hanno colpito con una fucilata. Appena è rientrato l’ho visto ricoperto di sangue con una zampa a penzoloni”. La denuncia è di Valentina Pisano, volontaria e “mamma affidataria” di Ringo, cucciolo di un anno e mezzo, censito dal Comune di Carbonia come cane di quartiere.
“Trova riparo e conforto nel mio sottoscala – racconta Valentina- e io lo ospito volentieri, mi prendo cura di lui. Quando è rientrato in quelle condizioni abbiamo capito subito la gravità della situazione e ci siamo precipitati dai veterinari della Asl di Carbonia. Da lì, poiché non era presente nessuno che ci potesse aiutare, siamo andati a Musei in una clinica veterinaria ma sfortuna ha voluto che la struttura non fosse attrezzata per un intervento chirurgico così delicato”.
Con l’aiuto dei veterinari di Musei Ringo viene quindi trasportato in una clinica specializzata di Cagliari: “Dovrà subire un delicato intervento. Non so nemmeno come farò a pagarlo ma non posso lasciarlo così. Sono ancora sotto shock perché non riesco ad accettare tanta cattiveria. Sono convinta però che ci siano anche tante buone persone che magari potrebbero darmi una mano a sostenere i costi dell’intervento e delle cure, ed è a queste persone che chiedo aiuto: non lasciamolo solo”.
Per aiutare Ringo potete contattare Valentina al numero 340 118 6428.






