pd-passa-la-linea-di-silvio-lai-congressi-solo-dopo-elezioni

La Direzione regionale del Pd si è conclusa a Oristano poco dopo le 20, con il successo al fotofinish del segretario regionale Silvio Lai sullo "sfidante" Renato Soru.

   La proposta di Lai per il rinvio a dopo le elezioni dei congressi di circolo e provinciali, infatti, è passata con 34 voti, uno solo in più rispetto ai 33 necessari: voto all'unanimità, senza contrai o astenuti. Rispetto alla proposta iniziale, quella presentata al voto dal segretario regionale nella replica che ha chiuso il dibattito, prevedeva qualche novità, una conferenza programmatica a metà dicembre, che però non cambia la sostanza delle cose: i congressi cittadini e provinciali si faranno solo dopo le elezioni regionali, così come era già previsto per il congresso regionale.

   La proposta votata prevede comunque un azzeramento delle dirigenze cittadine e provinciali ed un loro rinnovamento con criteri che però no sono stati esplicitati dal segretario. Prima del voto è intervenuto nuovamente anche Soru. "So di essere in minoranza, come lo sono sempre stato in questa direzione – ha detto l'ex presidente della Regione – ma questo è il mio partito e sosterrò lealmente il percorso che questa maggioranza deciderà".