fondi-ai-gruppi-arrestati-diana-e-sanjust
 Due consiglieri regionali, Mario Diana, ex capogruppo Pdl e ora alla guida di "Sardegna è già domani", e Carlo Sanjust (Pdl) sono stati arrestati oggi dai carabinieri del Nucleo di Polizia giudiziaria della Procura di Cagliari, in collaborazione con i militari del Comando
provinciale, nell'ambito dell'inchiesta bis sul presunto uso illecito dei fondi ai Gruppi in Consiglio nella scorsa legislatura. 

L'arresto dei due consiglieri regionali Carlo Sanjust del Pdl, attuale presidente della Commissione Cultura, Istruzione e Formazione professionale, e dell'ex capogruppo del Pdl Mario Diana, ora alla guida di "Sardegna è già domani", è stato richiesto dal sostituto procuratore della Repubblica, Marco Cocco, che coordina l'inchiesta-bis sul presunto uso illecito dei fondi destinati ai Gruppi del Consiglio Regionale della Sardegna che vede indagati complessivamente 33 consiglieri regionali della scorsa legislatura.

   I due consiglieri sono accusati di peculato. In particolare a Carlo Sanjust, secondo l'ipotesi della Procura, viene contestato l'utilizzo di 20mila euro destinati alle attività politico istituzionali che sarebbero invece stati spesi dal consigliere per il matrimonio.  Secondo le ipotesi della Procura, invece, l'ex capogruppo del Pdl Mario Diana avrebbe utilizzato circa 250 mila euro di fondi pubblici per spese personali, come ad esempio l'acquisto di quadri, orologi, e libri antichi.

Perquisito inoltre lo studio odontotecnico del consigliere regionale del Pdl Onorio Petrini alla ricerca di elementi utili per le indagini.  Diana è stato trasferito nel carcere di Oristano.