piano-paesaggistico-divampa-la-polemica-tra-soru-e-cappellacci
''Il piano del golf è decisivo per il turismo invernale: 25 campi, oggi ce ne sono tre''. E quanto ai tre milioni di metri cubi di ristoranti, alberghi e case che sorgeranno intorno ai campi, ''dovrò pur dare a un golfistauna club house, un posto dove mangiare bene. Ci saranno dei volumi, è così in tutto il mondo''.
 
Il governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci, difende il Piano paesaggistico approvato dalla sua giunta. ''Non credo nella teoria: non si costruisce più niente. Troppi vincoli – dice in un'intervista a Repubblica – ci impediscono di crescere''.
 
Con il nuovo piano casa ''consentiremo di realizzare un 30% in più solo laddove le leggi lo permettono. Abbiamo dovuto semplificare e velocizzare i progetti strategici'', afferma Cappellacci, che smentisce l'appellativo di ''cementificatore''.
 
"Ho una storia di sostegno alle energie rinnovabili, sono contro il nucleare e credo in uno sviluppo rispettoso. Un ambientalista. Soru, il mio predecessore, un biscazziere della politica, era un cementificatore. Cemento per sè, vincoli per gli altri''.
 
'Il signor Soru – dichiara Cappellacci – ha una villa su una spiaggia, e quella villa è toccata dal mare. Ha una casa, un cubo di cemento, di fronte alla basilica di Bonaria, a Cagliari. La sua azienda Tiscali è stata costruita in deroga sugli stagni di Cagliari. Da presidente della Regione, Soru ha concesso deroghe per due milioni di metri cubi. Io, zero''. 
 
"Cappellacci è un politicante che mente, ne sono certo, in totale malafede. Le bugie sono la sua regola" contrattacca Soru. Secondo l'ex governatore, il nuovo Piano cancellerà tutti i vincoli contenuti nel suo Ppr condannando l'Isola al cemento.
 
"Il paesaggio, l'ambiente e la storia della Sardegna – commenta – saranno definitivamente cancellati. E con essi ogni possibile opportunità di duraturo e sostenibile sviluppo economico".
 
Con le modifiche indicate da Cappellacci, ribadisce Soru, "il risultato è che il Ppr sarebbe totalmente cancellato: rivivono tutte le lottizzazioni, le Zone F, cioè quelle riferite all'ambito turistico-costiero, i campi da golf, si cementificano le campagne, si cancellano i centri storici e si invitano i Comuni ad andare avanti senza norme". L'ex presidente della Regione ribatte alle accuse punto su punto. 
 
"Non è vero – spiega – che è stato Cappellacci ad aver ampliato la fascia di tutela nei pressi dei fiumi. La sua proposta di modifica, infatti, contiene per la prima volta il tentativo esplicito, e pericolosissimo, di riferire le distanze alla linea di mezzeria, invece che dall'alveo del fiume, lasciando poi la discrezionalità del caso per caso di stabilire vincoli diversi". Ma è tutto l'impianto del nuovo Piano che non convince Soru.
 
"Si vogliono resuscitare – argomenta – tutte le lottizzazioni in zona F (turistiche-costiere), bloccate dal Ppr, per circa 10 milioni di metri cubi. Si punta a far rivivere le Zone F per attività  turistiche per altri 5 milioni di metri cubi. Si prevedono circa 25 nuovi campi da golf, in realtà altre seconde case, per circa 3 milioni di metri cubi. Si vuole trasformare tutta la campagna della Sardegna in aree edificabili: basterà anche 1 solo ettaro e chiunque potrà costruirsi una casa. A cui si aggiungeranno logge, cortili e strade su cui correr  à l'acqua, compromettendo la vocazione agricola e sicurezza dei territori". 
 
"La bassezza di un personaggio come Renato Soru – attacca ancora Cappellacci – trova una sintesi perfetta nella sua condotta di queste ore. Mentre ancora si piange, si soffre e soprattutto si lavora, lui tenta di riabilitare la sua figura, dopo che i sardi hanno capito che quando parla di speculatori egli descrive benissimo sé stesso".
 
"Il suo velenoso tentativo di collegare gli eventi tragici di questi giorni a una revisione del Piano paesaggistico che ancora non ha completato il suo iter dimostrano – sottolinea il governatore – che gli unici bugiardi e cinici sono il mio predecessore e i suoi amici. Il nuovo Piano – ribadisce – aumenta le tutele nei pressi dei fiumi e consente di approvare quei Puc che sono lo strumento per rendere concreta la tutela dei territori". "In queste ore – conclude Cappellacci – preferisco dedicarmi all'emergenza, ma stia tranquillo Soru che poi mi occuperò di lui con una operazione verità sul suo finto ambientalismo. Le sue sparate e i suoi picchiatori mediatici non intimoriscono nessuno".