Un incendio è scoppiato questa mattina verso le 7 nello stabilimento della ditta Gran Sole, produttrice di panettoni, nell'area industriale di Villacidro. Il fuoco ha completamente distrutto il capannone, dove in questo periodo si stanno producendo i panettoni per il Natale e dove l'azienda da una decina d'anni anni produceva anche dolci sardi e pane tipico sardo.
Le fiamme sono divampate all'inizio del primo turno di lavoro. Sono stati i dipendenti a dare subito l'allarme. Sul posto sono stati inviati otto mezzi dei vigili del fuoco, arrivati dal distaccamento di Sanluri e da Cagliari.
Fondata da Luigi Piras, la Gran Sole era gestita dal figlio Tommaso. La Gran Sole, nota in tutta l'isola, si era ritagliata una buona fetta di mercato internazionale ed esportava i suoi prodotti anche negli Stati Uniti. Ora dovrà praticamente ricominciare da capo, perché lo stabilimento è ormai inutilizzabile.
Ancora ignote le cause del rogo. Solo quando le fiamme saranno completamente spente, Vigili del fuoco e Carabinieri potranno verificare all'interno della struttura se si sia trattato di un corto circuito o di un attentato. I vigili del fuoco di Cagliari e di Sanluri sono ancora all'opera per bonificare il capannone.
Gli stessi vigili del fuoco e i carabinieri della Compagnia di Villacidro, diretti dal capitano Valerio Cadeddu, attendono il completamento dell'opera di bonifica dello stabile per effettuare gli accertamenti sull'origine del rogo. Tuttavia ritengono a priori che si tratti di un incendio accidentale, dovuto presumibilmente a un corto circuito nell'impianto elettrico della linea di produzione dei panettoni. Quando si sono sprigionate le prime fiamme in reparto, i dipendenti erano già al lavoro e pertanto sembra da scartare l'ipotesi che qualcuno abbia agito dolosamente dall'esterno. Se ne saprà di più appena vigili del fuoco e carabinieri potranno entrare in quel che è rimasto del capannone.







