ammortizzatori-sociali-mercoled-and-igrave-sit-in-dei-sindacati-davanti-al-consiglio-regionale

Ennesimo sit-in davanti al Consiglio regionale contro il mancato finanziamento nazionale e regionale degli ammortizzatori sociali. Cgil, Cisl e Uil hanno annunciato la presenza in via Roma di oltre un migliaio di persone, provenienti da tutti i territori. L'appuntamento è per mercoledì 4 dicembre (alle 9.30).

   I sindacati vogliono sollecitare le istituzioni perché prendano "iniziative adeguate all'emergenza". La  presidente dell'assemblea regionale, Claudia Lombardo, incontrerà le delegazioni sindacali subito dopo l'inizio della manifestazione, mentre il vertice con il governatore Ugo Cappellacci è previsto per le 16 a Villa Devoto.

   Nella lettera inviata nei giorni scorsi al presidente dellaRegione per chiedere l'incontro, i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil, Marinora De Biasi, Giovanni Matta e Francesca Ticca, segnalano che "dai dati forniti dall'assessorato del Lavoro, risulta che a tutt'oggi appena il 50% dei lavoratori che hanno diritto al sussidio hanno percepito le relative indennità. Ciò a causa della mancata assegnazione alla Regione delle risorse necessarie. Infatti – denunciano i confederali – a fronte di un fabbisogno stimato di 250 milioni di euro per il 2013 ne sono state attribuite appena 90 milioni e 807 mila euro. Nonostante la sensibilità e disponibilità garantita dalle istituzioni sarde, le risorse stanziate dal Consiglio pari a 30 milioni circa, che avrebbero potuto alleviare le sofferenze di almeno 4-5000 famiglie, non sono state ancora impiegate".