Dopo l'investitura ufficiale da parte di Silvio Berlusconi, Ugo Cappellacci sarà presentato nel pomeriggio in un vertice di maggioranza a Villa Devoto agli attuali alleati del centrodestra come il candidato ufficiale di Forza Italia alle prossime regionali. Si tratta di un passaggio formale di non poco conto perché alcuni partiti, primi tra tutti i Riformatori, pongono una pregiudiziale sui programmi, mentre altri, come l'Uds di Mario Floris cerca di fare quadrato attorno alla coalizione che che ha governato in Sardegna sino ad oggi.
Al vertice per Forza Italia saranno presenti, oltre al capogruppo in Consiglio regionale, Pietro Pittalis, anche il coordinatore regionale Settimo Nizzi, il deputato Salvatore Cicu – che in questi mesi ha svolto un ruolo di mediatore interno al Pdl – e il senatore ed ex sindaco di Cagliari, Emilio Floris.
Nel frattempo il gruppo Pdl ha già comunicato a Roma l'adesione dei componenti a Forza Italia, tranne il gallurese Renato Lai che ha aderito al Nuovo Centrodestra di Alfano ed è uscito dal gruppo. Se tutta la procedura amministrativa verrà fatta per tempo, entro la settimana in Consiglio regionale nascerà il nuovo gruppo Fi.







