forfait-di-pinilla-rossobl-and-ugrave-a-parma-col-tandem-nen-and-egrave-sau

Tre assenze importanti per il Cagliari che domani gioca a Parma. Di Conti, squalificato, e Ibarbo, fuori uso dalla gara con il Sassuolo, già si sapeva. Ora si è aggiunto Pinilla. L'attaccante cileno si è infortunato nell'allenamento di rifinitura prima della partenza in Emilia: distorsione alla caviglia. Rossoblù con le punte contate: spazio a Nenè (un gol e un assist nelle ultime due partite) accanto a Sau (tre gol nelle due precedenti gare) mentre tra i convocati si affaccia il primavera Solinas, classe 1996.

   Davanti scelte obbligate per il mister Diego Lopez. "Peccato per l'assenza di Mauricio – ha detto nella tradizionale conferenza stampa della vigilia – ma io mi comporto alla solita maniera: guardo avanti con chi ho a disposizione".

Obiettivo, difendere e incrementare il filotto di quattro risultati utili consecutivi (due pareggi e due vittorie). Il tecnico sceglie come punto di riferimento l'ultima gara giocata in trasferta, quella all'Olimpico contro la Roma. Vuole, insomma, lo stesso atteggiamento.

"E' indispensabile se vogliamo fare risultato – ha spiegato – andiamo a Parma per giocare e tornare a casa con qualche punto in carniere. Il Parma è un'ottima squadra, ha vinto a Napoli e pareggiato in casa dell'Inter. Ha tre attaccanti veloci, che non danno punti di riferimento, dunque difficili da marcare. Inoltre Parma è un campo non dico stregato come quello di Firenze, ma tradizionalmente non ci porta bene. Però siamo riusciti a vincere due volte negli anni passati, penso a quei buoni risultati".

   A centrocampo, a parte il capitano, tutti presenti. Chi sarà il vice Conti? Lopez non si sbilancia. "Per la sostituzione di Daniele – ha sottolineato – ho due alternative: Nainggolan ed Ekdal. Radja con me ha sempre giocato al posto di Conti, quando è stato necessario: ha un buon piede, è un giocatore completo che può stare in tutte le posizioni del centrocampo. Ekdal può fare benissimo il vice-Conti, con altre caratteristiche". Cossu potrebbe partire dal primo minuto: aumentano le quotazioni del trequartista cagliaritano. In difesa a sinistra ballottaggio Murru-Avelar.