La Regione è pronta a togliere i finanziamenti all'Aci per il Rally Italia Sardegna che si svolgerà tra gli sterrati della Gallura e del Sassarese dal 5 all'8 giugno prossimi. La presa di posizione arriva dopo l'ufficializzazione del percorso di gara che toccherà i territori interni della Gallura (Buddusò e Pattada, ad esempio), ma anche Castelsardo, mentre la base operativa, secondo indiscrezioni, dovrebbe spostarsi da Olbia ad Alghero, il cui comune è tra le amministrazioni partner della manifestazione. La città gallurese, invece, è da tempo in fermento e accusa gli organizzatori di "scippo".
"Prendiamo atto della volontà dell'Aci di organizzare il Rally secondo modalità non concordate né condivise dalla Regione – attacca il presidente uscente Ugo Cappellacci – Da tale atteggiamento e dal mancato coinvolgimento del partner istituzionale si presume che evidentemente l'Aci intenda sostenere l'evento contando solo su proprie risorse".
Secondo il programma pubblicato sul sito ufficiale del Rally http://www.rallyitaliasardegna.com) si inizia giovedì 5 giugno con le prove di Putifigari (3,5 km) e Cagliari (1,3 km); venerdì 6 la prima giornata impegnativa con la gara in partenza da Monte Olia a Monti, in Gallura, sino a Loelle nel comune di Buddusò; sabato 7 sempre in Gallura con le prove a Terranova sino a Castelsardo e Osilo, nel Sassarese; domenica 9 si resta alle porte di Sassari, Cala Flumini.