|
Minacce ad un candidato consigliere regionale racchiuse dentro una scheda elettorale. E' successo a Ilbono dove questa mattina, durante lo spoglio nel seggio n.1 della scuola elementare "Giovanni Usai", è stato trovato un bigliettino contenente le minacce all'interno di una scheda.
Il presidente di seggio ha aperto la scheda ed è caduto un bigliettino, ma dopo averlo letto non ha ritenuto di comunicare al pubblico presente il contenuto. Ha sospeso le operazioni di spoglio e ha chiamato i Carabinieri. La sospensione dello spoglio è durata solo un quarto d'ora, poi le operazioni sono riprese mentre gli inquirenti, indagano per conoscere l'identità dell'autore delle minacce. Ancora non è dato sapere quale sia il candidato consigliere minacciato, né il tenore delle minacce.
Si sa che tra i candidati in Consiglio regionale ci sono tre persone di Ilbono: Valerio Coda (Rossomori), Giampietro Murru (Upc) e Lucu Barrui (Progress), ma non si sa se le minacce siano rivolte a uno dei tre candidati del paese. Il sindaco di Ilbono Andrea Piroddi commenta così l'accaduto: "Voglio pensare che sia l'atto sconsiderato di un caso isolato. Mi rincresce, come sindaco di un paese dell'Ogliastra che siamo finiti nuovamente alla ribalta della stampa, ma ripeto, penso che sia un atto di qualcuno che non aveva niente altro da fare e nulla più. Tra l'altro – continua il sindaco – a Ilbono abbiamo avuto una discreta affluenza, siamo arrivati al 60% un po' di più rispetto alla media regionale".
|
E' Giampietro Murru, segretario provinciale dell'Upc dell'Ogliastra, il candidato consigliere regionale destinatario delle minacce di morte a Ilbono. E' stato lo stesso politico sardo, intervenuto in diretta su Videolina, a raccontare quanto è successo questa mattina durante lo spoglio nel seggio numero 1 della Scuola elementare "Giovanni Usai", dove è stato trovato un bigliettino contenente le minacce all'interno di una scheda elettorale.
"Non volevo crederci quando mi hanno telefonato per comunicarmi la notizia", ha commentato Murru che è apparso sereno nonostante in passato sia stato già vittima di atti intimidatori. Murru, segretario provinciale in Ogliastra, è stato sindaco di Ilbono dal 1995 al 2004. Nel luglio del 2009 ignoti avevano dato fuoco al portone d'ingresso della sua casa , mentre l'anno prima erano comparse scritte minacciose sui muri del paese.
|
|
|