Domani nuovo sciopero di 24 ore dei lavoratori della metropolitana di Cagliari. La mobilitazione ha già portato a due giornate di astensione dal lavoro, lo scorso ottobre, e vede contrapposta la Filt-Cgil all'Arst in una lunga vertenza che purtroppo – evidenzia il sindacato in una nota – non ha ancora raggiunto i risultati attesi. Saranno garantite le fasce orarie dalle 6 alle 9 e dalle 12:45 alle 15:45.
"Abbiamo chiesto all'Arst l'aumento degli organici – ha spiegato la segretaria territoriale della Filt di Cagliari Massimiliana Tocco – perché non è possibile, e tanto meno sicuro per gli stessi cittadini, gestire il servizio in questo modo".
Il riferimento va al mancato rispetto dei riposi settimanali e alla ripartizione dei turni che non consente il recupero delle energie psicofisiche dei conducenti. "E' un mestiere delicato, che richiede grande attenzione e precisione", ha spiegato Tocco aggiungendo che "non è assolutamente accettabile, anche per i riflessi sulla sicurezza dei cittadini, che l'azienda continui a ignorare le legittime rivendicazioni dei conducenti".
"Resta incomprensibile – ha concluso la segretaria Filt – come l'Arst, che ambisce a trasformare la metropolitana nel fiore all'occhiello del trasporto pubblico di Cagliari, voglia gestire, in prospettiva, l'ampliamento delle tratte e il potenziamento del servizio".