europee-il-pd-sardo-vuole-soru-5-stelle-oggi-elezione-on-line-del-capolista-isolano

Tra domani e mercoledì a Roma si deciderà se il Pd della Sardegna avrà qualche possibilità di essere rappresentato in Europa. In un vertice con il coordinatore regionale degli enti locali, Stefano Bonaccini, o con il portavoce della segreteria nazionale, Lorenzo Guerini, il segretario regionale Silvio Lai metterà sul tavolo le richieste dell'isola: un candidato unico e autorevole, capolista nella Circoscrizione Isole.

   Un esponente di respiro nazionale che possa riuscire a convogliare anche i voti dei siciliani e avere una chance concreta di poter essere eletto. L'identikit sembra portare al nome di Renato Soru. Il suo nome era già stato fatto durante l'ultima direzione regionale e sabato scorso i fedelissimi dell'ex governatore ne hanno discusso in una riunione, ma le riserve ancora non sono state sciolte ufficialmente.

   Intanto il Pd siciliano ha già deciso quattro nomi su otto della lista per il collegio unico Isole (Sicilia e Sardegna) e ne esprimerà altri due. Il Pd sardo chiede alla segreteria nazionale il posto da capolista altrimenti le due caselle mancanti saranno occupate da esponenti del Pd isolano ma solo come "testimonianza" della presenza del partito alle elezioni. Questo significa che in quel caso il nome di Soru non verrebbe inserito.

  In Sardegna correrà anche il Movimento Cinque stelle. Oggi alle 21 scade il termine per le consultazioni online per la scelta del capolista, poi ci sarà un secondo turno per comporre la lista. Ora si attende di conoscere i nomi dei candidati di Forza Italia e del Nuovo Centrodestra.