Ritorna il premio Scenario Infanzia. E' online il bando della quinta edizione del concorso finalizzato alla scoperta di nuovi talenti e realtà teatrali.
Il premio è rivolto, infatti, ad artisti esordienti under 35 e gruppi di recente formazione impegnati in nuovi percorsi di ricerca e che non facciano parte di strutture riconosciute e sovvenzionate. Una sfida tra progetti teatrali originali e inediti: solo i più interessanti e in linea con i requisiti del bando potranno poi trasformarsi in veri e propri spettacoli da portare in scena per la finale in programma sul palcoscenico della Vetreria di Pirri.
Ad accompagnare gruppi e artisti lungo il percorso di elaborazione dei lavori sarà una commissione esaminatrice. Per la Sardegna il referente designato per il secondo anno consecutivo è Alessandro Lay, attore e regista dei "cada die", socia dell'associazione Scenario, organizzatrice dell'evento sostenuto dal Mibac – Dipartimento dello Spettacolo.
"L'obbiettivo è stimolare la ricerca di nuovi linguaggi teatrali adatti all'infanzia e all'adolescenza – spiega Lay – un premio come Scenario oggi non potrebbe nascere. Che dei professionisti di un settore si associno, lavorino gratis e spendano soldi per fare in modo che le nuove generazioni possano fare loro concorrenza, oggi come oggi sarebbe visto come un modo di agire da folli. Scenario in questo senso è un premio folle".
Molti dei vincitori delle passate edizioni del premio sono ospitati con i loro spettacoli in numerosi stabili di innovazione d'Italia. Il Dams dedica al premio Scenario un'importante sezione.







