soccorso-e-ricoverato-l-and-rsquo-anziano-cercatore-di-funghi-in-difficolt-and-agrave

Si chiama Antonio Steri e ha 71 anni il pensionato cercatore di funghi soccorso sui monti di Villacidro, nella zona di Villascema. L'uomo, che intorno alle 13 è stato portato a bordo dell'elicottero dei vigili del fuoco, atterrato poi in uno spiazzo e consegnato all'equipe di un'ambulanza del 118 per il trasporto in ospedale, non è rimasto vittima di una caduta accidentale in un dirupo come apparso in un primo momento, ma ha accusato un malore.

   Con molte difficoltà per la mancanza di copertura telefonica, è riuscito ad allertare i familiari che a loro volta hanno chiesto l'intervento di carabinieri e 118. Nella zona sono giunte tempestivamente squadre di soccorso a terra e due elicotteri, dei vigili del fuoco e dei carabinieri, che hanno sorvolato la zona nel tentativo di individuare il punto preciso in cui si trovava la persona da soccorrere.

   La ricerca è durata quasi un'ora, poi, grazie a un esperto conoscitore preso a bordo di uno dei due elicotteri, due operatori del 118 sono stati calati con un verricello dal velivolo dei vigili del fuoco nel punto preciso in ci si trovava la persona da soccorrere, località Croigas Gene. L'anziano è stato issato a bordo e portato fino al piazzale di Villascema, dove è stato consegnato all'ambulanza del 118 che è poi partita alla volta dell'ospedale di San Gavino.