cagliaritani-gelosi-della-propria-auto-a-bordo-niente-fumo-e-s-and-igrave-al-lavaggio-settimanale

I cagliaritani sono gelosi della propria auto, vietano che si fumi al suo interno e sono tra i più dediti al lavaggio settimanale. Sono manie e abitudini degli automobilisti messe in luce dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, la compagnia di assicurazioni online in Italia.

   Solo il 18% dei cagliaritani presta la propria macchina ad altri senza sforzi, mentre un 24% lo fa solo se estremamente necessario. Molto più diffidente il 40% che concede la guida del proprio mezzo solo alle persone di cui conosce e apprezza lo stile di guida. Il 29% degli automobilisti del capoluogo sardo inoltre dichiara di dedicarsi personalmente alla pulizia della propria auto una volta alla settimana. Il 35% preferisce  rivolgersi agli autolavaggi, mentre il 36% ammette di non lavare la propria auto quasi mai se non in occasioni speciali. Assieme ai palermitani i cagliaritani sono i più dediti al lavaggio con un 29 per cento.

   Dal sondaggio emerge ancora che i cagliaritani sono rigidi riguardo alle regole da rispettare all'interno dell'abitacolo: per il 76% non è permesso fumare in auto. Il divieto è più flessibile per un 7% che concede a sé e ai suoi passeggeri la possibilità di accendersi una sigaretta durante viaggi molto lunghi, nessun problema invece per il 16% del campione che permette di fumare in auto senza alcuna limitazione.

   "Direct Line ha voluto ricordare l'importanza della manutenzione dell'auto: infatti mantenere puliti e in buono stato i cristalli dell'auto, le spazzole e gli specchietti è fondamentale per avere una visuale ottimale della strada – commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing – da non sottovalutare anche il fumo in auto, perché oltre ad essere una pratica da sconsigliare per i danni alla salute che provoca è anche un fattore di rischio, perché fumare mentre si guida aumenta la distrazione al volante".