Un totale di 134 giocatori, di cui 23 stranieri in rappresentanza di sei nazioni, 44 le coppie maschili e 23 le femminili. Nel fine settimana Cagliari torna la capitale del beach tennis con la quinta edizione della Coppa Sant'Efisio, nel fine settimana della Festa del santo e in contemporanea con l'apertura della Fiera campionaria della Sardegna. Sui campi allestiti all'interno dello stabilimento balneare "Lido Mediterraneo" si sfideranno i migliori atleti della disciplina.
In campo maschile ritorna la coppia detentrice del titolo formata da Alessandro Calbucci e Marco Garavini, entrambi n.1 al mondo in classifica nonché campioni mondiali ed europei in carica. In campo femminile, dopo un anno di stop, ritorna l'atleta pluridecorata (ex campionessa del mondo) Simona Briganti che proprio nell'edizione del 2013 della Sant'Efisio Cup aveva dovuto rinunciare alla gara per infortunio. Al suo fianco, Flaminia Daina n.4 al mondo e campionessa europea ed italiana. Candidata alla finale, la coppia formata dalla campionessa del mondo Veronica Visani ed Eva D'Elia, n.3 del ranking.
La manifestazione, organizzata dall'Associazione Beach tribù, è stata presentata oggi in diretta streaming dalla sala consiliare del Municipio del Comune di Quartu Sant'Elena, che patrocina l'evento organizzato con il contributo della Regione.
La Sant'Efisio Cup – in programma da venerdì a domenica sulla spiaggia del Poetto di Quartu – dà il via alla stagione italiana delle gare di beach tennis all'aperto.
Tra gli atleti stranieri la formazione più numerosa è quella Russia, ma ci saranno anche Lituania, Spagna, e per la prima volta si aggiungeranno anche giocatori da Slovenia, Repubblica di San Marino e dall'America centrale (Aruba). Tra i più forti i fratelli russi Stanislav e Vladislav Zaichenko e la coppia formata da Nikita Burmakin e Sergey Kuptsov e le donne Liudmila Nikoyan e Churakova Daria, n.35 del ranking. A rappresentare la Sardegna la coppia formata da Max Conti e Michele Floris entrambi in classifica mondiale e campioni sardi in carica.







