ganau-and-ldquo-pronto-a-pubblicare-le-informazioni-sui-vitalizi-and-rdquo

"Accolgo favorevolmente quanto dichiarato in queste ore dal presidente dell'Autorità per la privacy, Antonello Soro. Le dichiarazioni rilasciate  all’Ansa non possono che confermare quanto io stesso ho auspicato sin dall'inizio di questa vicenda. Se così come affermato dal presidente, il Consiglio regionale può decidere, nell'ambito della sua autonomia, di rendere note tutte le informazioni relative ai vitalizi degli ex consiglieri regionali, sarà mia premura verificare che la pubblicazione  degli stessi avvenga nel più breve tempo possibile".

Così il presidente dell'Assemblea sarda Gianfranco Ganau, in merito alla pubblicazione dei dati sulle pensioni dei consiglieri della passata legislatura sollecitata da una campagna de L'Unione Sarda che ha lanciato l'hashtag #Dateci i nomi.

   "Attendiamo quindi di ricevere quanto prima il parere formale dell'Autorità per la Privacy – precisa Ganau – per definire attraverso quali strumenti procedere alla pubblicazione. Mi preme però sottolineare ancora una volta che né il Consiglio regionale della Sardegna, né tantomeno il sottoscritto hanno mai avuto alcun motivo o interesse a nascondere o non rendere pubbliche informazioni che riguardano l'attività e i compensi che ricevono i consiglieri e gli ex consiglieri regionali".

   La campagna de L'Unione Sarda è partita una settimana fa: un articolo al giorno per sapere come vengono spesi i soldi dei cittadini sardi, quanto costa la politica e quanto i politici siano disposti alla trasparenza. Sarebbero centinaia, secondo quanto si è appreso, le adesioni arrivate in questi giorni dai sardi all'iniziativa del quotidiano.

   La prima risposta dell'istituzione, invece, invocava il parere dell'Authority prima del via libera alla pubblicazione. Lo stesso Garante, però, ha precisato proprio oggi che finora non è giunta alcuna richiesta formale da parte del Consiglio regionale della Sardegna.