la-dinamo-batte-brinidisi-e-la-supera-in-classifica

La Dinamo Banco di Sardegna Sassari batte l'Enel Brindisi per 97-78 e la supera in classifica. Grazie a questo risultato i sardi concludono la regular season al quarto posto, proprio davanti ai pugliesi, conquistando così il diritto di giocare in casa l'eventuale "bella" dei quarti di finale per i playoff scudetto, che a partire da lunedì 19 maggio opporrà Sassari e Brindisi in una sfida al meglio delle cinque partite.

   La partenza dai blocchi della Dinamo è fulminante. Le invenzioni di Omar Thomas producono il primo break (6-0), ma Brindisi intensifica l'aggressività difensiva, recupera numerosi palloni e li capitalizza in contropiede. Gli ospiti prendono il possesso del gioco, insistono sulla difesa e sfruttano il perimetro meglio di Sassari, che in attacco va in confusione. Al riposo si va sul 24-18 per Brindisi.

   All'inizio del secondo un tecnico fischiato a Caleb Green spezza l'equilibrio e porta i pugliesi al massimo vantaggio: 31-23. Sassari s'innervosisce per alcune decisioni arbitrali, Brindisi ne approfitta e allunga sino al 38-27. Sassari stringe in difesa e trova con frequenza il canestro in campo aperto.

Thomas, il più in forma dei padroni di casa, apre la striscia che a metà gara porta sino al 47-41 per Sassari.

Partenza lanciata di Sassari nel terzo quarto, grazie soprattutto alla difesa: dopo tre minuti Sassari va sul +12, 55-43. Brindisi riprende a difendere con intensità e si rifà sotto, ma Sassari si sblocca anche dal perimetro e segna il nuovo massimo vantaggio: +13, 66-53. Negli ultimi minuti I sardi non abbassano il ritmo e tengono gli avversari a distanza: 70-59 per Sassari a dieci minuti dalla fine.

   L'ultimo quarto inizia con tre bombe, due per gli ospiti e una per i padroni di casa, che infiammano la partita e il Palaserradimigni. Difesa a tutto campo per Sassari, che a cinque minuti dalla fine arriva a +20: 85-65. Brindisi ci prova ancora per un paio di attacchi, ma davanti alla ritrovata vena offensiva della squadra sassarese gli ospiti tirano definitivamente i remi in barca. Il finale dice +19 per la Dinamo: 97-78 il finale.

   Banco di Sardegna Sassari: Green M. 6, Green C. 28, Devecchi 2, Chessa n.e., Gordon 6, Diener T. 7, Sacchetti B. 6, Diener D. 18, Vanuzzo 3, Eze, Tessitori n.e., Thomas 21. All. Sacchetti.

   Enel Brindisi: James 14, Todic 12, Morciano n.e., Formenti, Dyson 14, Lewis 21, Chiotti 2, Jurtom n.e.,  Zerini 7, Umeh 2, Leggio n.e., Campbell 6. All. Bucchi.

   Arbitri: Paternicò, Martolini, Di Francesco.

   Note – tiri da tre: Sassari 10/29, Brindisi 9/31; tiri liberi: Sassari 23/29, Brindisi 9/14; rimbalzi: Sassari 47, Brindisi 29; usciti per falli: Zerini (B) al 33'. Spettatori:  4.727, incasso 77.619 euro.