tragedia-migranti-soru-and-ldquo-rivedere-la-missione-mare-nostrum-and-rdquo

"La nuova tragedia di migranti nel Mediterraneo impone un intervento immediato e incisivo dell'Unione europea". Lo dice Renato Soru, candidato Pd nella circoscrizione Isole per il Parlamento europeo. "L'operazione Mare Nostrum – spiega l'ex governatore sardo – ha molti meriti avendo soccorso in questi mesi migliaia di migranti in fuga ma è evidente che non è sufficiente a sottrarre i profughi dalle mani di bande criminali interessate al traffico di esseri umani".

   "Il naufragio di oggi, di cui non abbiamo ancora contezza precisa sul numero di morti, impone – incalza Soru – l'accelerazione alla proposta più volte lanciata dal sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, argomentata dal senatore Luigi Manconi e sostenuta dal Partito Democratico, di un impegno diretto dell'Ue attraverso la presa in carico nei porti di partenza di queste rotte migratorie nel Nord Africa di quei richiedenti asilo e profughi in generale che possano fare richiesta di accoglienza verso qualunque paese europeo vogliano raggiungere, compresa l'Italia".

   "Solo così – conclude il candidato – sarà possibile spezzare la spirale che sottopone i migranti ai pericoli gravissimi che affrontano nella navigazione verso l'Europa e allo sfruttamento criminale delle bande degli scafisti".