https://www.youtube.com/watch?v=HLMlWgbwG20&feature=youtu.beCon la fascia tricolore davanti al presidio per manifestare solidarietà e sostegno ai lavoratori dell'Alcoa in tenda da 11 giorni a Portovesme per chiedere garanzie per il loro futuro e per lo stabilimento. A presentarsi questa mattina una delegazione di Sindaci del Sulcis Iglesiente.
"Se il territorio dovesse perdere questo patrimonio industriale sarebbe la fine – ha detto Franco Porcu, sindaco di Villamassargia e portavoce del Movimento dei sindaci – per questo motivo abbiamo deciso, non solo di esprimere la solidarietà ai lavoratori in lotta ma anche il nostro sostegno alla vertenza che per tutti noi diventa fondamentale". Porcu ha aggiunto che "la fiscalità di vantaggio è importante ma non basta, è necessario andare avanti anche con gli altri interventi".
Roberto Forresu, segretario provinciale della Fiom Cgil ha lanciato un appello al Governo nazionale "affinché intervenga in questa vertenza e faccia in modo che si trovi una soluzione perché la situazione è disastrosa". Rino Barca, segretario della Fsm Cisl ha lanciato un appello ai sindaci in fascia tricolore perché si "pongano alla testa della mobilitazione". Poi un passaggio sulla questione energetica: "si devono trovare soluzioni". Per Paolo Dessì, sindaco di Sant'Anna Arresi "è necessario un fronte con vertenza unica del Sulcis". Massimo Cara, Rsu Fsm, ha annunciato la ripresa della mobilitazione e esortato il sindacato "a organizzare la manifestazione di popolo a Roma rimasta sino a oggi in sospeso".