galsi-vertice-regione-governo-al-mise-and-ldquo-avanti-con-la-metanizzazione-dell-and-rsquo-isola-and-rdquo

La fornitura del gas in Sardegna, dopo l'uscita della finanziaria regionale dalla società per la realizzazione del metanodotto Algeria-Italia Galsi, è stata al centro di un incontro al ministero dello Sviluppo economico.

   Al termine del confronto, l'assessore regionale all'Industria, Maria Grazia Piras, assicura che non ci sarà nessun allungamento dei tempi rispetto al piano originario perché ''il progetto Galsi resta in piedi, noi siamo usciti dalla società, ma appena riparte siamo disposti a rientrare''.

''L'incontro con il viceministro Claudio De Vincenti è andato bene, condividiamo la priorità della metanizzazione della Sardegna, insieme ora valuteremo le varie opzioni sul tavolo'', afferma Piras.

La Regione Sardegna ''pone con forza al governo la questione della metanizzazione dell'isola''. E' quanto si apprende da una nota del ministero dello Sviluppo economico emessa al termine dell'incontro del viceministro Claudio De Vincenti con il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e l'assessore all'Industria, Maria Grazia Piras.

   L'esecutivo ha raccolto ''con attenzione la richiesta e osservato come questa si muova in linea con la Strategia energetica nazionale''. La riunione è stata aggiornata tra due settimane. Al prossimo appuntamento sarà presente anche Snam Rete Gas, per cominciare a fare le verifiche necessarie.