Il verde anche nelle città per vivere meglio: a contatto con l'ambiente e magari con prodotti alimentari di qualità a portata di mano. È uno dei temi del seminario di due giorni promosso a Cagliari dall'associazione Slow food in collaborazione con Comune, Regione ed università.
Titolo del convegno in programma dal 29 al 30 maggio al Ghetto: "I valori del verde e del paesaggio".
Il convegno è dedicato alle istituzioni, gli enti che con le loro scelte possono far diventare più green città e paesi. Ma è rivolto anche ad architetti, agronomi, botanici, genetisti agrari, paesaggisti, storici, antropologi e terapeuti. In generale a tutte quelle figure professionali legate all'organizzazione, alla cura e alla riflessione sul verde. Si comincia giovedì 29 con un tema diventato di stretta attualità dopo il disastro Cleopatra dello scorso 18 novembre: verde naturale, assetto idrogeologico, sicurezza e sostenibilità ambientale. Più "leggeri" gli argomenti della sessione pomeridiana. Si inizia con l'architetto paesaggista portoghese Joao Ferreira Nunes che parlerà di "Progetti per Cagliari", e poi via con le presentazioni di esperienze a Parigi e Rotterdam.
Venerdì 30 maggio si continua con "Paesaggio agrario, coltivazione di prossimità, orti di qualità". Prevista anche una mostra e un tour in giro per la Sardegna che arriverà sino all'isola dell'Asinara.
Cultura Il verde in città per vivere meglio, convegno al Ghetto
Il verde in città per vivere meglio, convegno al Ghetto






