renzi-and-ldquo-col-san-raffaele-a-olbia-subito-120-posti-di-lavoro-poi-mille-and-rdquo

"La Qatar foundation, che mio figlio conosce per il Barcellona, fa uno straordinario lavoro di investimento internazionale. A regime quello in Sardegna varrà 1,2 miliardi di euro e 120 posti di lavoro da subito per poi diventare mille. Si può tornare ad investire in Italia e in Sardegna se c'è la collaborazione tra uno dei più importanti gruppi internazionali e una Regione ben governata se lo Stato fa la sua parte ed è pronto a lavorare in sinergia".Così Matteo Renzi presentando l'intesa per il Bambin Gesù di Olbia

Pigliaru. "Il lavoro lo fanno gli investimenti e per averli il ruolo fondamentale che deve svolgere l'istituzione pubblica è garantire risposte rapide in tempi certi. Fino a oggi i ritardi hanno tenuto lontani gli investimenti stranieri". Lo ha detto ilo presidente della Regione Sardegna Pigliaru, nel corso della Conferenza stampa per la firma del protocollo per il rilancio dell'ospedale Bambin Gesù di Olbia. "Abbiamo limitato al massimo l'incertezza, la peggiore malattia per un investitore. Per noi era fondamentale dire sì o no in tempi certi e stretti, nel giro di poche settimane, definendo, nella complessità normativa italiana, un percorso certo e chiaro che darà risposte positive a questo investimento.
Il percorso ha varie tappe, noi sappiamo quale è la conclusione in termini temporali", ha aggiunto Pigliaru.

Cappellacci. "L'accordo siglato oggi dà attuazione al Memorandum of Understanding siglato dalla nostra Giunta a dicembre e premia un impegno durato tre anni". Così l'ex presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, commenta la firma dell'accordo per il San Raffaele di Olbia con la Qatar Foundation.

"Spiace – osserva Cappellacci – che Renzi, forse distratto dal clima di perenne campagna elettorale, abbia dimenticato di riconoscere l'opera svolta dalla Regione, che per prima ha creduto in questa operazione. Non possiamo non sottolineare i commenti di scherno di una parte della sinistra che, quando avviammo il confronto con il Qatar, addirittura prima che un certo Monti potesse pensare di essere presidente del Consiglio, demonizzava strumentalmente la nostra iniziativa. Oggi come allora – conclude l'esponente di Fi – diciamo che parlano i risultati: questo è un risultato importante per la Sardegna sul quale il presidente Renzi sta solo mettendo il cappello".