europee-e-amministrative-urne-aperte-nell-and-rsquo-isola-fino-alle-23

Seggi aperti dalle 7 e fino alle 23 in Sardegna per le elezioni europee e le amministrative in 18 Comuni.
Si vota solo oggi: sono chiamati alle urne 1.407.105 sardi per le europee (684.386 uomini e 722.719 donne) in 1.836 sezioni che rimarranno aperte sino alle 23, e subito dopo comincerà lo scrutinio. Sono oltre 230 mila, invece, gli elettori per le comunali i cui seggi avvieranno lo spoglio delle schede alle 14 di domani.
Sono complessivamente, nelle varie liste della Circoscrizione unica Sicilia-Sardegna, 19 i candidati sardi (erano stati 20 nella precedente competizione) alla ricerca di un posto nell'Europarlamento. Si tratta di Simone Testoni e Salvatore Deidda per Fdi; Giommaria Uggias, Michele Azara e Maria Pia Zonca per l'Idv; Elena Ledda e Simona Lobina per L'altra Europa con Tsipras; Maria Cristina Pusceddu per Verdi Europei Green Italia; Maddalena Calia e Angela Scarpa per il Nuovo centrodestra-Udc; Mauro Morlè e Mirko Valenti per la Lega Nord; Nicola Marini e Giulia Moi per il M5S; Renato Soru per il Pd; Salvatore Cicu e Antonella Chiavacci per Fi; Anna Maria Busia e Mario Carboni per Scelta Europea.

Mentre sono 51 gli aspiranti sindaco nelle amministrazioni che rinnovano il Consiglio comunale. In provincia di Cagliari: Guasila, Pula e Villasimius; nel Medio Campidano: San Gavino Monreale e Serrenti; a Carbonia-Iglesias solo Calasetta; a Nuoro solo Onanì: in Ogliastra: Tortolì e Villagrande Strisaili; in provincia di Oristano: Bosa, Genoni, Sorradile; a Olbia-Tempio solo Golfo Aranci; e in provincia di Sassari: Alghero, Castelsardo, Illorai, Sassari e Sorso.
Nell'elenco al voto anche due città, Alghero e Sassari, con oltre 15mila abitanti dove, se nessuno dei candidati supererà il 50% delle preferenze, si tornerà al voto l'8 giugno per il ballottaggio. Urne chiuse, invece, a Tadasuni (Oristano) dove non sono state presentate liste e rimarrà il commissario.