pinotti-and-ldquo-poligoni-sardi-essenziali-per-la-difesa-ma-ridurremo-le-zone-off-limits-and-rdquo

I poligoni sono essenziali per l'addestramento dei militari, ma la Difesa ha intenzione di tutelare nello stesso tempo le esigenze delle popolazioni che vivono in quelle aree e dell'ambiente. Ci sarà quindi una riduzione delle zone ora 'off limits' per i civili. Lo ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, in audizione alla commissione Difesa della Camera, che sta svolgendo un'indagine conoscitiva sulle servitù militari.
Le servitù, ha spiegato il ministro, "sono limitazioni imposte ad aree non appartenenti al demanio militare, ma ad esso in genere adiacenti e vengono in realtà applicate solo in alcuni determinati casi e sempre in un'ottica di salvaguardia e sicurezza per i cittadini. Malgrado ciò, sono consapevole che esse limitano in vario modo la libera fruizione della proprietà pubblica e privata". Per questo motivo, ha sottolineato, "l'impegno a ripensare, rivedere e ridurre assunto da quando mi sono insediata come ministro della Difesa vale anche per le servitù militari, così come sta accadendo per la dismissione degli immobili della Difesa: due percorsi paralleli, ma strettamente legati l'uno all'altro". Se ne parlerà alla Conferenza nazionale sulle servitù militari che inizierà la prossima settimana a Roma.
Pinotti ha tuttavia ricordato che "l'addestramento del personale in uniforme costituisce l'elemento discriminante tra la vita e la morte del personale impegnato e per essere bene addestrati c'è bisogno di poligoni ed aree dedicate, ma tutto va visto sempre con un'attenzione particolare anche alla luce della tutela ambientale. Il ministero cercherà sempre efficaci soluzioni in termini di razionalizzazione del proprio strumento militare, valorizzando ciò che esiste e, dove possibile, anche rivedendo confini demaniali e servitù associate. Ciò che serve sarà mantenuto, ciò che non serve sarà riconsegnato al territorio. Le servitù – ha concluso – non dovranno più essere una limitazione, bensì una risorsa per tutti".