allerta-meteo-in-sardegna-allarme-della-protezione-civile

Una perturbazione proveniente dal nord Europa porterà nei prossimi giorni sull'Italia aria più fresca e instabile che, incontrando la massa d'aria calda e umida attualmente presente sul nostro paese, provocherà piogge e temporali anche molto intensi prima sulla pianura padana e successivamente sul resto delle regioni centrosettentrionali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una allerta meteo che prevede a partire dal pomeriggio di domani precipitazioni intense e diffuse, che potranno essere accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento su Lombardia e Veneto. All'allerta di oggi, precisa il Dipartimento, faranno seguito altri avvisi meteo a seconda dell'evoluzione prevista e delle regioni interessate.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata dal Dipartimento una criticità gialla al nord su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia e al centrosud su Umbria, Lazio, Campania, sulle parti interne di Abruzzo, Molise e Puglia nord occidentale, sulla Sardegna orientale e sulla Sicilia.