A Cagliari è già Zemanmania: tanti tifosi con sciarpe e bandieroni hanno invaso l'ingresso del T Hotel già un'ora prima della prima conferenza stampa del tecnico boemo. La firma dell'allenatore ex Roma e Lazio ha riportato l'entusiasmo fra i supporter dopo le tribolate vicende della cessione della società.
"Avevo raggiunto l'accordo con il Bologna, ma mi sono spaventato per la situazione societaria. A Cagliari c'e la nuova proprietà, c'è entusiasmo: una buona scelta anche per me", sono le prime parole di Zdenek Zeman da allenatore del Cagliari. "Una squadra che ha fatto la serie A per tanto tempo – ha detto il tecnico boemo – ma ora sono cambiate tante cose: stiamo parlando di presidenti diversi. Cercheremo di costruire una squadra che riesca a divertire".
Mercato. "Astori ancora al Cagliari? Non esistono giocatori incedibili. È un giocatore importante e ha richieste importanti. Saremmo contenti se rimanesse con noi, ma non vogliamo tarpare le ali a chi ha prospettive", parola di Zdenek Zeman, nuovo tecnico di un Cagliari totalmente nuovo che comincia a prendere forma.
"Mi piace stare in campo – ha detto – più avanzo con l'età più mi piace lavorare con i giovani". Il futuro di Cossu? "Lo conosco dai tempi del Verona – ha spiegato – è un giocatore che ha fatto sicuramente bene: bisogna vedere quali motivazioni ha".
Zeman ritrova Daniele Conti: lo aveva conosciuto da ragazzino ai tempi della Roma (prima volta) e lo ritrova ora a 34 anni: "Aveva già grande personalità sin da giovanissimo – ha precisato il mister – sarà ancora leader, anche se qualche espulsione se la potrebbe evitare".
Figc. "Il calcio italiano? Oggi si parla di cambiare tutto, ma se l'Italia avesse vinto un'altra partita non staremmo qui a parlarne. Ora mi sembra chiaro: il calcio italiano non è più dov'era prima", lo ha detto il neoallenatore del Cagliari Zdenek Zeman durante la prima uscita ufficiale in rossoblù questa mattina nel capoluogo sardo. "Chi metterei alla guida della Figc? – ha aggiunto – chi ama il calcio e non i soldi. E comunque chi vuole cambiare qualcosa".
Roma. "Rivincite dopo il campionato con la Roma? Non cerco rivincite, cerco di fare bene. E poi perché rivincite? La squadra in quella stagione aveva raggiunto la finale di Coppa Italia, a detta di molti giocava il miglior calcio del torneo, aveva battuto tante grandi. Sono stati valorizzati tanti giovani", lo ha detto il neoallenatore del Cagliari Zdenek Zeman durante la prima uscita ufficiale in rossoblù questa mattina in un hotel del capoluogo sardo. I problemi con De Rossi: "Mi chiedete – ha risposto a una domanda dei giornalisti – se io ho sofferto lui? Forse lui ha sofferto me".







