La firme dell'intesa fra Qatar Foundation Endowment (Qfe) potrebbe arrivare a metà luglio, dopo che il premier Matteo Renzi avrà concluso i suoi impegni a Bruxelles. Così, mentre la Regione ha fatto tutti i suoi passi con l'approvazione preliminare della delibera che apre la strada al progetto del nuovo ospedale di Olbia, e la commissione Sanità regionale ha espresso parere favorevole, si attende che martedì prossimo il provvedimento venga esitato dalla Giunta regionale.
Il Governo ha fatto sapere ieri, attraverso una interlocuzione fra il governatore Francesco Pigliaru e il sottosegretario della Presidenza del Consiglio, Graziano Del Rio, che la deroga sul taglio del numero dei posti letto e su quello alla spesa sanitaria privata farà parte della legge omnibus del ddl Infrastrutture, che arriverà sul tavolo di Palazzo Chigi sempre a metà luglio.
Nel frattempo la Qatar Foundation Endowment fa sapere all'ANSA attraverso l'investment project manager italiano, Lucio Rispo, che appena la Giunta farà la delibera definitiva e ci sarà il decreto del governo inizierà la negoziazione del contratto fra Qfe e la Regione. "Non abbiamo più alcun documento da presentare – ha spiegato Rispo -. Gli organi istituzionali italiani hanno quanto richiesto e previsto dalla legge". Resta da sciogliere anche la riserva sul nome del nuovo ospedale, sino ad oggi chiamato sempre Ex San Raffaele: "Sul nome non abbiamo ancora deciso – aggiunge – ma non c'è fretta". Le indiscrezioni parlando di un nome identitario che possa individuare a livello internazionale la Sardegna.
Proprio Rispo con i responsabili del progetto per l'ospedale saranno auditi questa mattina nella seconda giornata di missione nell'Isola dalla commissione Sanità della Camera, presieduta da Pierpaolo Vargiu (Riformatori). Previsto un sopralluogo alla struttura alle porte di Olbia e l'incontro con i vertici della Asl e i sindaci del Distretto Sanitario, oltre che con il rettore uscente dell'Università di Sassari, Attilio Mastino.
Regione San Raffaele, la firma a metà luglio. In arrivo Renzi
San Raffaele, la firma a metà luglio. In arrivo Renzi







