and-ldquo-la-valigia-dell-and-rsquo-attore-and-rdquo-a-la-maddalena-con-elio-garmano-e-valeria-golino

Elio Germano e Valeria Golino, il regista Marco Simon Puccioni e lo studioso di cinema Diego Mondella. Sono fra gli ospiti de "La Valigia dell'Attore". La manifestazione dedicata a Gian Maria Volonté ritorna a La Maddalena dal 29 luglio al 3 agosto. Sei giorni di proiezioni, dibattiti, laboratori e incontri con attori, registi e autori. A Germano è affidato dal 21 al 27 luglio anche il laboratorio sulle tecniche d'attore, "Allenamento traumatico: dal teatro al provino audio/video". L'attore romano, premiato alla 63/a edizione del Festival di Cannes, riceverà il 30 luglio il Premio Gian Maria Volonté.
A Valeria Golino, attrice e regista, è invece dedicata l'intera giornata di sabato 2 agosto. Per la sua decima edizione la kermesse, incentrata sul lavoro dell'attore, offre un particolare tributo, tra testimonianze, proiezioni di film, mostre e documentari, a Volonté a vent'anni dalla sua scomparsa.
L'attore ha vissuto lunghi periodi sull'isola di La Maddalena, uno dei suoi luoghi elettivi. Sede principale dell'evento è la Fortezza I Colmi, ma anche gli ex Magazzini Ilva affacciati sul porto di Cala Gavetta ospiteranno nel corso delle mattinate gli incontri di approfondimento con i protagonisti del festival. Organizza la manifestazione, diretta da Giovanna Gravina, figlia di Volonté e Carla Gravina, l'associazione Quasar. La valigia dell'attore è parte integrante del progetto "Le isole del cinema", che coinvolge quattro isole minori della Sardegna. Presentano e coordinano gli eventi i critici cinematografici Enrico Magrelli e Boris Sollazzo e il ricercatore universitario Fabrizio Deriu.
Volonté sarà ricordato anche con un percorso espositivo fotografico.