libri-sotto-l-and-rsquo-ombrellone-arriva-in-sardegna-and-ldquo-librerie-da-spiaggia-and-rdquo

Librerie stilizzate negli stabilimenti balneari, dove chiunque può prendere in prestito e lasciare libri da leggere sotto l'ombrellone. L'iniziativa è di Legambiente, che in questo modo punta a ''restituire e aggiungere valore al territorio a partire dal fattore culturale''.
Nato nel 2012 sul litorale campano, ''Librerie da spiaggia'' sbarca quest'anno anche sulle coste pugliesi, calabresi e sarde, nelle località non interessate dal turismo di massa. All'inizio le librerie erano una ventina, nell'estate del 2013 sono aumentate a 50 e quest'anno l'obiettivo è arrivare a 100, da scovare anche grazie all'applicazione gratuita Cityteller che indica quelle più vicine.
''La vera forza di questo progetto risiede proprio nella natura anonima e gratuita del servizio. Il tutto rimane completamente autogestito: il libro si prende e si ripone prima di andar via'', spiega Pasquale Colella di Legambiente, ideatore e coordinatore dell'iniziativa. ''Il successo delle scorse stagioni conferma il carattere vincente della formula, che prevede l'incremento della lettura utilizzando prima di tutto i libri 'dormienti' sugli scaffali di casa''.