subsonica-a-torregrande-anteprima-di-and-ldquo-lazzaro-and-rdquo

Il nuovo album uscirà soltanto in autunno e la tournee partirà il 31 ottobre da Jesolo, ma per i fans dei Subsonica venerdì 25 luglio a Oristano ci sarà un'imperdibile anteprima dal vivo dell'ultimo brano "Lazzaro", uscito proprio in questi giorni.
La band torinese, infatti, sarà sul palco di Mondo Ichnusa, il festival di musica gratuito che da sette anni si svolge in Sardegna, e per il secondo anno consecutivo sulla spiaggia di Torregrande, dopo le prime cinque edizioni al Poetto di Cagliari.
Il giorno successivo, sabato 26, sarà la volta di Elio e le storie tese. Attese a Torregrande, nelle due serate, oltre 100 mila persone, per dodici concerti che vedranno esibirsi sul palco band del panorama musicale sardo, accanto a grandi artisti di fama nazionale.
Si inizia il 25 luglio, alle 20, con le prime tre band emergenti vincitrici dell'Ichnusa Music Contest: Horje Delirio, D-Storta e Blatha. Si prosegue poi con i Break-j & Barrancrew, band di musica reggae nata a Banari (Sassari). Il giusto preludio per accogliere l'esibizione di Salmo, il rapper che introducendo elementi di elettronica e rap hardcore ha cambiato i connotati di genere in Italia e che sarà qui sul palco con la band composta da dj, basso chitarra e batteria, prima del gran finale con i Subsonica.
Sabato apertura sempre alle 20 con le altre tre band vincitrici dell'Ichnusa Music Contest: Mr.Wine, The Heart and The Void, Ruido & Fit Prod. A seguire, tornano sul palco i Break-j & Barrancrew, poi un altro rapper molto amato dai giovani, Mondo Marcio, per terminare con l'ironia e la genialità di Elio e le storie tese. 

Più di seimila parcheggi gratuiti tra Oristano e Torregrande, un sistema di bus navetta capace di trasportare in poche ore migliaia di persone, 350 addetti tra volontari, vigili urbani e personale dell'organizzazione più tutte le forze dell'ordine, cento cassonetti per la raccolta differenziata, una vedetta sulla Torre spagnola per avvistare eventuali incendi e un sistema di torri faro messe a disposizione dall'Esercito italiano per illuminare, quasi a giorno, la strada provinciale che collega Torregrande a Cabras sulla quale defluiranno al termine dei concerti migliaia di persone a piedi.
Grandi numeri e piccole curiosità della complessa organizzazione messa a punto dal Comune di Oristano per garantire il successo logistico della seconda edizione oristanese di Mondo Ichnusa, in programma venerdì 25 e sabato 26 sulla spiaggia di Torregrande, con artisti del calibro di Subsonica, Elio e Le storie tese, Mondo Marcio e Salmo.
I dettagli sono stati illustrati dal sindaco Guido Tendas, dall'assessore allo Sport Emilio Naitza e dal comandante della Polizia locale Rinaldo Dettori, nel corso di una conferenza stampa alla quale non era presente però quest'anno alcun esponente di Mondo Ichnusa.
L'obiettivo è quello di confermare i positivi risultati della prima edizione, che si era conclusa senza incidenti e senza particolari strascichi polemici. Grande attenzione è stata riservata anche quest'anno alla tutela ambientale. Per le due serate di Mondo Ichnusa, gli organizzatori e il Comune prevedono infatti l'arrivo di oltre 75 mila spettatori da tutta la Sardegna, che inevitabilmente lasceranno sul campo tonnellate di rifiuti di ogni genere.
Il servizio di "bonifica" scatterà alle 3 del mattino e salvo complicazioni sarà completato per le prime luci dell'alba.