Ritorna dal 28 luglio al 20 dicembre "Culture Festival", la rassegna culturale giunta alla settima edizione che propone un ricco ventaglio di eventi di musica, arte, incontri, teatro, danza, letteratura, poesia, pittura, scultura, cinema, fotografia, artigianato artistico, architettura.
Una sorta di ponte culturale che fa tappa nei suoi cinque mesi in 14 centri dell'isola, raggiungendo anche Londra. Il cuore del cartellone sono gli appuntamenti musicali che spaziano tra tutti i generi, jazz, sinfonica, musica da camera, folclore e altro ancora.
"L'obiettivo – ha spiegato Simone Pittau, direttore artistico della manifestazione che conta sulla Presidenza onoraria del Premio Oscar Ennio Morricone – è quello di promuovere la mia terra valorizzando da un lato il patrimonio artistico e culturale dell'isola e allo stesso mettere in luce le bellezze storiche, archeologiche e architettoniche della Sardegna".
Tra i luoghi di forte interesse e ricchi di fascino e storia che ospitano gli eventi c'è il Castello Giudicale "Eleonora D'Arborea" di Sanluri, quartiere generale del festival. Il tempio di Anthas a Flumini Maggiore, Casa Aimerich a Laconi, ancora il nuraghe Santu Antine a Torralba, per citarne alcuni.
"Il festival si conferma un riferimento importante perchè costruisce presidi culturali in quelle aree", ha sottolineato l'assessore regionale alla Cultura Claudia Firino.
La musica è centrale nel programma di Culturefestival. "Tra gli appuntamenti è di rilievo la masterclass internazionale con docenti di fama mondiale in programma il 2 agosto a Santu Lussurgiu – aggiunge Pittau – ancora, un trio di giovanissimi che arriva dagli States di cui fa parte il pianista georgiano, Beka Gochishavili, pupillo di Check Corea, ancora la band di soul jazz che arriva da Londra, con la leader Louise Marshall, ancora l'Orchestra da Camera della Sardegna".
Il cartellone propone una serie di eventi culturali. È dedicato alla Terra Cruda un convegno internazionale previsto a Serramanna dal 17 al 19 ottobre, organizzato dall'architetto Alceo Vado. Ancora un'interessante giornata, il 19 settembre, dedicata al grande pensatore Antonio Gramsci.
Cultura Parte a luglio il “Culture festival”
Parte a luglio il “Culture festival”






