finanziere-annegato-la-dinamica-un-and-rsquo-onda-ha-trascinato-via-il-figlio

I carabinieri della Compagnia di San Vito hanno ricostruito la tragedia avvenuta oggi pomeriggio nel mare di Colostrai, sul litorale di Muravera, in cui il finanziere Giancarlo Rosas, 42 anni, di San Basilio (Cagliari), ha perso la vita nel disperato tentativo di salvare il figlio di dieci anni, spinto al largo dalla corrente.
L'uomo si trovava in spiaggia insieme alla moglie e ai due figli di 3 e 10 anni. Un pomeriggio al mare per rilassarsi dopo una settimana di lavoro. Il primogenito stava giocando sulla riva quando la forza delle onde – il mare era particolarmente agitato – lo ha trascinato via, portandolo in pochi istanti al largo. Il padre si è immediatamente tuffato per salvarlo, ma dopo averlo raggiunto e dopo aver iniziato a nuotare verso la battigia si è sentito male. I due sono stati inghiottiti dalle onde. In loro aiuto sono arrivati alcuni bagnanti – la spiaggia è molto grande e gli ombrelloni sono distanziati uno dall'altro di una ventina di metri – che sono riusciti a trasportarli a riva.
Sul posto sono poi arrivate le ambulanze del 118 e i carabinieri. Per il finanziere purtroppo non c'è stato nulla da fare. Il bambino è stato trasportato prima all'ospedale di Muravera e poi al Microcitemico di Cagliari dove è ricoverato in prognosi riservata con una sindrome da annegamento. 

Il cordoglio della Finanza. "Siamo profondamente addolorati per quanto è accaduto. Giancarlo era un uomo estremamente generoso, un'ottima persona, lo dimostra anche l'estremo gesto per salvare il figlio. E' una grave perdita per la Guardia di Finanza e noi saremo vicini alla famiglia". Così il comandante provinciale delle Fiamme gialle di Cagliari, colonnello Germano Caramignoli, commenta la scomparsa di Giancarlo Rosas, il finanziere di 42 anni, di San Basilio, morto annegato oggi pomeriggio nel mare di Colostrai, a Muravera, mentre tentava di salvare il figlio di dieci anni.
L'appuntato scelto lavorava al Gruppo Gdf di Cagliari. Era molto conosciuto nel suo paese: era infatti il fratello del sindaco di San Basilio, Maria Rita Rosas, mentre un altro fratello è poliziotto al Reparto mobile di Cagliari. Tutti lo ricordano come una "persona splendida, eccezionale, sempre sorridente e disponibile con tutti".