incidente-sul-lavoro-lastra-di-marmo-sulla-gamba-di-un-operaio

Incidente sul lavoro questa mattina in una cava di Orosei. Un operaio di 31 anni, Livio Fois, di Galtellì, è stato trasportato in elicottero prima nell'ospedale di Nuoro e ora a Sassari per una grave ferita alla gamba destra: una grande lastra di marmo gli ha schiacciato l'arto inferiore.
L'incidente, secondo quanto ricostruito dai carabinieri della Compagnia di Siniscola e della stazione di Orosei, intervenuti sul posto, è avvenuto dopo le 10:30.
L'uomo stava lavorando quando si è staccata la lastra che lo ha travolto. Gli altri colleghi che si trovavano poco distante hanno fatto scattare l'allarme. Sul posto è arrivato il 118 e i carabinieri. Il ferito è stato soccorso e trasportato in ospedale. Al momento dell'intervento dei medici era cosciente, ma le sue condizioni sono comunque gravi tanto che è stato necessario il trasferimento a Sassari. Sul luogo assieme ai carabinieri, per ricostruire la dinamica dell'incidente sul lavoro, sono intervenuti anche gli esperti dello Spresal di Nuoro. 

Attualmente è ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Sassari, ma non sarebbe in pericolo di vita.
L'uomo, dopo essere stato trasportato in elicottero all'ospedale di Nuoro, è stato trasferito a Sassari dove si trova adesso ricoverato. La cava in cui è avvenuto l'incidente è la stessa teatro della tragedia del 20 dicembre dello scorso anno in cui perse la vita un operaio di origini polacche, Charl Knap, di 51 anni. Anche in quel caso, una lastra di marmo gli crollò addosso e per lui, a differenza di Fois, non ci fu scampo.
Sull'incidente di oggi indagano i carabinieri della Compagnia di Siniscola, i colleghi della Stazione di Orosei e gli specialisti dello Spresal di Nuoro.