Copre i costi delle emergenze e delle calamità naturali verificatesi nel corso del 2013 la delibera approvata ieri dalla Giunta regionale, e proposta dall'assessore dell'Ambiente, Donatella Spano.
Sono oltre 650mila euro che potranno rispondere alle richieste dei Comuni sulle spese sostenute. Sei i centri per i quali è stato deliberato lo stato di calamità naturale: Laconi (per incendio), Villanovatuto, Guspini, Arbus, Ulassai e Osini.
Sono stati approvati, inoltre, dall'Esecutivo interventi urgenti di messa in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico sul rio l'Alzoni, in seguito all'alluvione dello scorso settembre nel comune di San Teodoro.
Dopo la delibera dello scorso maggio è stato anche ripartito il residuo del 2014 fra le varie Province per la prosecuzione dei servizi contro gli insetti nocivi, parassiti, animali e roditori. Via libera anche al bilancio consuntivo 2012 della Conservatoria delle Coste. Approvata, infine, la delibera per i contributi alle organizzazioni di volontariato e di Protezione civile per il 2014 pari a 1,6 milioni di euro.
Sempre nella riunione di Giunta, l'assessore dei Lavori pubblici, Paolo Maninchedda, ha presentato la delibera, approvata, per la mitigazione del rischio idrogeologico, l'autorizzazione di spesa per la progettazione e l'attuazione di interventi urgenti nei Comuni più esposti alle calamità e per azioni sulla sicurezza e il ripristino di infrastrutture e opere pubbliche danneggiate.







