oristano-il-70-delle-bollette-di-abbanoa-sono-sotto-i-centocinquanta-euro

Ampie dilazioni, tariffe agevolate e servizi online per i destinatari delle 10.145 bollette spedite da Abbanoa ad altrettanti utenti residenti nel comune di Oristano.

Il gestore unico del servizio idrico lancia una sorta di "Operazione simpatia" per ribattere, indirettamente, alle accuse lanciate nei giorni scorsi proprio da Oristano dal segretario regionale di Adiconsum, Giorgio Vargiu, che contestava una valanga di intimazioni di pagamento e di fatture, anche per consumi oramai prescritti e quindi non dovuti, proprio a cavallo di Ferragosto quando le difese degli utenti sono ridotte ai minimi.

Oltre il 70% delle bollette, ha spiegato Abbanoa, riguardano importi inferiori a 150 euro mentre quelle oltre i mille euro sono una quantità marginale, non più di poche decine che oltretutto riguarderebbero in particolare utenze condominiali o di attività produttive e commerciali.

"Gli utenti – ha precisato Abbanoa – possono scegliere di pagare subito l'intero importo o di rateizzarlo. Riguardano in particolare le utenze pluriennali e vanno da un minimo di due rate da pagare in 60 giorni per le bollette relative a consumi semestrali, a un massimo di dieci rate bimestrali da pagare in 600 giorni per i consumi fino a cinque anni".

Assieme alla bolletta ogni utente riceverà inoltre username e password che gli permetteranno di consultare on-line la propria posizione e anche di recuperare e stampare eventuali fatture perse o non recapitate.