Almeno tre colpi sferrati alla testa e uno alla schiena, sorprendendo alle spalle la sua anziana madre con una ferocia inaudita. Sono i dettagli che emergono dall'autopsia effettuata dal medico legale Salvatore Lorenzoni sul corpo di Giovanna Serusi, la donna di 83 anni che lunedì mattina è stata uccisa dal più piccolo dei suoi otto figli, Gianni Cadau, 41 anni, pizzaiolo, che si è poi costituito ai carabinieri.
Il fatto è accaduto a Nulvi, in via Donadu, al pian terreno dell'appartamento di due piani in cui abitava l'anziana. Gianni Cadau era rientrato in paese la sera prima dalla Corsica, dove stava lavorando. Quella mattina, non appena si è trovato da solo in casa con la madre, l'ha aggredita mortalmente, colpendola con un ciocco di legno di almeno quindici centimetri di diametro, che gli inquirenti hanno messo sotto sequestro.
Oggi Nulvi si è fermata per dare l'ultimo saluto a Giovanna Serusi, originaria di Fonni proprio come suo marito, deceduto più di dieci anni fa, ma residente in paese da una vita.
Il funerale della donna si è celebrerato questo pomeriggio. La tragedia ha toccato profondamente tutta la comunità, per la quale la vigilia della festa più importante, "Sa essida" dei Candelieri, non sarà come tutte le altre.







