tra-and-ldquo-bugia-e-finzione-and-rdquo-venerd-and-igrave-a-guspini-la-and-ldquo-festa-della-letteratura-per-bambini-and-rdquo

 Apre i battenti venerdì alle 21.30 in piazza Santa Maria di Guspini la II° edizione della Festa della Letteratura per bambini, Bimbi a Bordo, organizzata e curata dall’Associazione InCoro con il contributo di associazioni, istituzioni, artisti, scuole e professionisti di vari settori.

Bugia e Finzione, il tema di questa edizione che, a conclusione di un intero anno di appuntamenti che hanno coinvolto grandi e piccoli tra letture, laboratori e incontri con le scuole, coinvolgerà – fino a domenica 31- circa cinquanta ospiti che declineranno, ognuno attraverso la propria abilità e sensibilità, il refrain in oggetto.

La letteratura per l’infanzia – l’esperta Mara Durante sarà la madrina d’eccezione dell’evento -, così fertile sul tema della “bugia”, servirà da tramite per apprenderne la fisionomia e svelarne gli arcani.

Particolare attenzione sarà rivolta, trattandosi del “primo viaggio letterario per bambini” nella provincia del Medio Campidano, alla realtà editoriale e artistica isolana.

Oltre trenta i laboratori di teatro e musica, letture, scrittura creativa e lingua dei segni, cucina e body painting, rap e fumetti, a cui si somma la serie di eventi collaterali rivolti anche agli adulti: le esposizioni di illustrazioni e fumetti di Pau e Vinci; le mostre d’arte Metropolis – progetto fotografico sulle utopistiche “Città sonore”di Pinuccio Sciola – e Finzioni in gioco, rispettivamente del fotografo Marcello Nocera e dello scultore-creatore del “recupage” Matteo Ambu, a cura della storica dell’arte Francesca Tuveri; i seminari “Perché si dicono le bugie?” della psicoterapeuta Roberta Saba, “Cyberbullismo” dello scrittore Teo Benedetti, “Bugie a tavola” dell’azienda Tanda e Spada e del Consorzio grano biologico, “Trame di cura” a cura del dott.Giulio Murgia, responsabile day hospital all’Ospedale Microcitemico di Cagliari.

 

La Festa della Letteratura per bambini, si svolgerà tra le piazze e le vie del centro storico guspinese (Sa Mitza di Santa Maria, via Eleonora d’Arborea e le Case a Corte di via Caprera). L’ingresso è gratuito.