Non facciamo morire il Trenino Verde, strumento di rilancio turistico delle zone interne.
L'appello é giunto da ospiti e pubblico dell'8/a edizione del Festival letterario dedicato allo scrittore inglese D.H. Lawrence. E proprio alla vigilia del deragliamento del trenino nei pressi di Seui.
Si è chiusa il 7 settembre la manifestazione che ha proposto per quattro giorni a Mandas, paese della Trexenta, incontri con gli autori, conferenze e la consegna del premio Ducato d'oro 2014 al giornalista e scrittore Francesco Abate. "Questo piccolo Festival – ha spiegato Umberto Oppus, sindaco di Mandas – in un suggestivo viaggio tra autori e personaggi, luoghi storici ed altri inventati, ha lanciato ancora una volta un messaggio: Lawrence oggi, come nel 1921, viaggia sul Trenino Verde della Sardegna. Dobbiamo impegnarci per salvare questo simbolo della storia e identità locale che ha ammaliato e ispirato tanti scrittori".
Particolarmente apprezzata é stata la conferenza di Stefano Pira su "Governare e viaggiare nella Sardegna del Settecento".
Il cuore della kermesse sono stati gli incontri con gli autori, con due momenti clou: Alessandro De Roma e Francesco Abate intervistati rispettivamente dai giornalisti Alessandro Aramu e Umberto Aime. Il libro "Inseguendo una freccia gialla", del giornalista Luca Fiori, presentato dal presidente dell'Ordine dei giornalisti Filippo Peretti, ha fatto da sfondo ad un dibattito alla presenza di amministratori comunali di diverse parti dell'isola, sul costituendo Cammino di Santu Jacu. "Un momento di riflessione – ha sottolineato Oppus – servito a tracciare le linee guida di un incontro tra letteratura e cultura, all'insegna dell'ospitalità e della condivisione".
Cultura Appello dal Festival di Mandas: “Salviamo il Trenino Verde”
Appello dal Festival di Mandas: “Salviamo il Trenino Verde”






