capo-frasca-stop-alle-esercitazioni-fino-al-15-settembre

Il ministero della Difesa ha deciso di bloccare le esercitazione nel poligono di Capo Frasca fino al 15 settembre prossimo. Lo ha annunciato poco fa in aula il governatore della Sardegna Francesco Pigliaru, dopo aver ricevuto una comunicazione in tal senso dal ministro Roberta Pinotti. La Regione aveva chiesto uno stop fino al 30 settembre. 

"Apprezziamo per la rapidità della risposta – ha detto il governatore – ma che non può soddisfarci nella sostanza. A questo proposito valuteremo tutte le strade possibili, compresa la richiesta di riesame al Consiglio dei Ministri del provvedimento di impiego dei poligoni sardi nel secondo semestre 2014, per l'alto e acclarato pericolo di incendi e per le popolazioni".
Nel poligono di Capo Frasca le esercitazioni da anni iniziano il primo settembre per concludersi il 30 agosto, quindi con uno stop soltanto nei mesi di luglio e agosto. Dopo l'incendio della scorsa settimana le esercitazioni di fatto sono già state sospese, in attesa che l'Aeronautica si doti dei richiesti dispositivi antincendio".