La nuova scena teatrale siciliana approda in Sardegna, e con un testimonial d'eccezione. Il noto attore teatrale e cinematografico Luigi Lo Cascio, per la prima volta a Cagliari, venerdì 10 ottobre propone al Teatro Massimo un excursus, sotto forma di lettura ad alta voce, della poesia siciliana del '900.
Dopo Lombardia e Toscana si rivolge quindi al sud la terza edizione di Oscena – Nuovi Teatri dalla Sicilia. La rassegna allestita, dal 10 al 12 ottobre, dal Teatro Stabile della Sardegna e Cada Die è in programma fra la Vetreria a Pirri e il teatro cagliaritano.
"Un festival dedicato a giovani compagnie tra le più interessanti e innovative del panorama siciliano e italiano – ha sottolineato Mimma Gallina, consulente Teatro Stabile Sardegna – un'occasione di confronto tra chi opera nel settore in queste due isole".
Direttori artistici sono Guido De Monticelli e Giancarlo Biffi. Il calendario si snoda tra spettacoli e anche momenti di riflessione sull'attività e le politiche culturali delle due regioni. Il festival si apre al Teatro Massimo con un incontro sulla drammaturgia siciliana, relatori Spiro Scimone, nome di spicco della scena contemporanea siciliana e italiana e Dario Tomasello. Si prosegue con la compagnia Statale 114 in "Turi Marionetta", lavoro d'esordio di Savì Manna. Sabato alla Vetreria sono protagoniste le compagnie Sutta Scupa e Esiba Teatro.
Domenica si torna al Massimo con Babel Crew e il gruppo musicale Retablo. Prima degli spettacoli si potrà anche gustare un aperitivo made in Sicilia. La rassegna sarà impreziosita dalla installazione "Occupy WC" allestita nelle toilette del teatro, progetto artistico di Marcello Simeone e a cura di Simona Campus. La Regione Sicilia sostiene la presenza delle compagnie in questo progetto.







