tagli-all-assistenza-degli-studenti-disabili-operatori-in-piazza-il-20-ottobre

Il prossimo 20 ottobre scenderanno in piazza i dipendenti della cooperativa Genesi, che gestiscono per conto della Provincia di Sassari il servizio di assistenza agli studenti disabili degli istituti superiori del territorio.

"Chiediamo al presidente Pigliaru e all'assessore Firino, sinora colpevolmente silenti, di dedicare al servizio di assistenza ai disabili una parte delle risorse tagliate dal fondo unico regionale dalla giunta Cappellacci", è la richiesta con cui i vertici territoriali della Cgil Funzione Pubblica annunciano la giornata di sciopero.

Secondo i lavoratori e i rappresentanti sindacali la Regione mette sempre le stesse risorse, ma gli utenti sono più che raddoppiati, passando da 67 a 140. E come se non bastasse ci si è messa anche la difficoltà economica che sta affrontando la Provincia, che ha impedito all'ente intermedio di stanziare un solo euro.

Una situazione gravissima, che provocherà, denuncia il sindacato, "la probabile perdita di sessanta posti di lavoro tra educatori, assistenti specialistici e assistenti di base".