"Licenziamo il management super pagato". E' il provocatorio appello del comitato dei dipendenti in esubero di Meridiana, che riguarda tanto il presidente Marco Rigotti che l'ad Roberto Scaramella e il direttore commerciale Andrea Adorno, definiti ironicamente come "talenti dell'aviazione commerciale che fanno tentativi che regolarmente falliscono peggiorando un baratro già devastante".
Il comitato ricorda che la compagnia ha accelerato sui 1.634 licenziamenti "senza avere mai presentato un piano industriale di rilancio" e che l'azienda ha rifiutato la domanda di ammortizzatori sociali conservativi da parte dei sindacati, perché "il volere dell'azionista è licenziare". Il comitato dice di attendere la magistratura "sulle modalità lecite o meno del travaso" in AirItaly di un patrimonio "costituito da 50 anni di tratte aeree proficue". Nel mirino degli esuberi Meridiana c'è in particolare il direttore commerciale Adorno. "Quello che la scorsa estate parlava di 'internazionalizzazione della compagnia', mentre faceva operare vettori romeni, presenta per l'inverno tratte dal load factor (riempimento degli aerei) impercettibile oppure maldestri tentativi di lanciare nuove rotte che durano lo spazio di poche settimane ed il cui esito si traduce in una serie di cancellazioni imbarazzanti".
"Mentre ai tavoli ministeriali si discute in maniera strumentale ed artefatta del costo del lavoro – continua il comitato -, la compagnia registra uno sconcertante sequel di buchi nell'acqua che far peggio risulta proprio difficile. Non solo si è garantita un passivo di bilancio vertiginoso, non solo ha artatamente passato gli operativi profittevoli ex Meridiana e ex Eurofly alla controllata low cost, ma si ostina ad andare a tentoni aprendo tratte e trattine che falliscono subito dopo l'apertura". Una compagnia che "non ha dirigenti di spessore" e inoltre "non riesce neanche a copiare da chi invece il trasporto aereo lo sa fare. I bambini di otto anni sanno copiare. I nostri manager strapagati no".
Economia Meridiana, lavoratori: "Compagnia nel baratro. Licenziamo il management super pagato"
Meridiana, lavoratori: "Compagnia nel baratro. Licenziamo il management super pagato"
