rogo-a-nuoro-capannone-distrutto-in-ginocchio-fensek-la-storica-azienda-di-pane-e-brioche

L'incendio che all'alba ha devastato il capannone della Fensek, nella zona industriale di Pratosardo, rischia di mettere in ginocchio l'attività della storica azienda di prodotti da forno, dal pane alle brioche fino ai panettoni, fondata 20 anni a Nuoro da Ignazio Sechi.
Dopo essersi staccato dal panificio di famiglia, che ha ancora diversi punti vendita in città, Sechi ha aperto la fabbrica a Pratosardo che ora, dopo alterne vicende finanziare, occupa cinque dipendenti. Apprezzato sportivo, il fondatore della Fensek è stato presidente della Nuoro calcio ed è uno degli imprenditori più conosciuti della provincia.
Sarà difficile per lui rialzarsi dopo l'ennesima vicessitudine. Dietro il rogo, infatti, non c'è dolo ma solo un'infausta casualità. Secondo quanto accertato dai vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro, guidati dal funzionario Sauro Mazzanti, la scintilla che ha provocato l'incendio è scoccata da una cella di lievitazione avvolgendo in pochi secondi i macchinari vicini, quasi tutti irrecuperabili: i danni sono ingenti. Erano le 4.30 di stamattina e due operai stavano lavorando alla produzione di pane e briosche quando le fiamme si sono sprigionate. Sono stati gli stessi dipendenti a dare l'allarme. L'intervento dei pompieri si è protratto per oltre un'ora.