|
Cagliari avanti in Coppa Italia, ma con il Modena è stata una faticaccia lunga più di due ore. I rossoblù sono andati sotto quattro volte. E quattro volte hanno rimontato. Sino ai calci di rigore. Zeman deve ringraziare Longo: buttato dentro a 10' dal termine, l'attaccante dell'Under 21 ha regalato la coda dei supplementari con un gol all'ultimo secondo e segnato il 3-3 provvisorio. Altro grazie a Farias, autore della girata al volo che ha regalato ai rossoblù il bonus rigori. E poi Cragno: sua la parata decisiva sul rigore di Cionek.
Per il Modena impresa sfiorata e sfuggita proprio per un soffio: bravissimo Granoche, bestia nera del Cagliari dai tempi del Chievo. Solito avvio con ostacolo davanti ai blocchi di partenza per il Cagliari: il Modena al 6' è già in vantaggio.
Nardini fila tranquillo sulla fascia destra e mette in mezzo dal fondo. Beltrame, sul secondo palo, colpisce di testa: la palla finisce sul palo, ma poi carambola in rete dopo aver toccato la schiena di Cragno. È autogol.
Nella ripresa Farias protagonista: lanciato in area da Cossu, salta il portiere ma viene steso da Manfredini. Rigore: dal dischetto Conti non sbaglia. Il Modena però è sempre in partita e al 22' ripassa in vantaggio con una bella azione personale di Luppi conclusa con una staffilata sotto la traversa. Cagliari all'attacco a caccia del pari, ma il Modena sembra controllare bene. Sembra, perché all'ultimo secondo Longo, in mischia trova controllo e tiro vincente. Che significa supplementari. Granoche riporta il Modena in vantaggio con un bel cucchiaio, ma risponde subito Longo, eroe di Coppa, con un destro potentissimo. C'è un palo di Ibarbo. Ma c'è, invece, ancora Granoche: si procura e realizza (mani di Murru che tenta di non farsi saltare) il rigore del 4 a 3. Naturalmente non è finita: Farias con una bella girata di destro insacca. Poi i rigori. Sbaglia Conti e il Cagliari deve di nuovo inseguire, poi segnano Rossettini, Farias, Joao Pedro. Fallisce Crisetig, ma anche Osuj. Segnano Longo e Murru. Cragno para il tiro decisivo a Cionek.
Difficile capire cosa davvero provi Zeman al termine di una partita come quella disputata oggi dal suo Cagliari contro il Modena, squadra di serie B. Di certo non esulta e non lo manda a dire. "No, non sono contento – attacca l'allenatore nel dopo partita – nè per i gol fatti e tantomeno per quelli subiti. Questa partita la vorrei dimenticare. Così non va, il mio calcio è diverso, non esistono lanci lunghi e oggi ne ho visti molti. Con i ragazzi – aggiunge – ci dobbiamo guardare in faccia e parlare. Alla fine della partita li ho visti contenti, io non lo sono proprio".
Decisamente più soddisfatto, al di là del risultato, Walter Novellino, allenatore del Modena. "Partite così se ne vedono poche – dice il mister modenese – riconciliano con il gioco del calcio. Siamo stati tutti bravi, sia noi che il Cagliari, giocando bene entrambi le fasi. Non è poco visto che Zeman è considerato un offensivista e io un difensivista. Comunque non è questo il nostro campionato, è quello della serie B. E' lì che dobbiamo emergere. Oggi abbiamo perso e va bene lo stesso. Certo – ammette Novellino – un pò di rammarico rimane per come si erano messe le cose. Comunque complimenti ai ragazzi".
Cagliari (4-3-3): Cragno, Balzano (36' st Longo) Ceppitelli, Rossettini, Murru, Dessena (28' st Crisetig), Conti, Joao Pedro, Caio Rangel (36' pt Farias), Cossu, Ibarbo. (28 Carboni, 24 Benedetti, 33 Capuano, 14 Pisano, 30 Donsah, 12 Capello, 18 Barella, 20 Ekdal). All.: Zeman.
Modena (4-4-2): Manfredini, Osuji, Cionek, Marzorati, Rubin, Nardini, Schiavone, Signori (16' st Martinelli), Luppi (30' st Gatto), Granoche, Beltrame (23' st Nizzetto). (12 Pinsoglio, 13 Gozzi, 37 Guidiala, 28 Zoboli, 27 Manfrin, 34 Tonucci, 2 Calapai). All.: Novellino.
Arbitro: Di Paolo di Avezzano.
Reti: nel pt 6' autogol Cragno; nel st 18' Conti (rigore), 22' Luppi, 48' Longo; nel pts 9' Granoche, 12' Longo; nel sts 3' Granoche (rigore), 15' Farias.
Sequenza rigori: Conti palo fuori, Schiavone gol, Rossettini gol, Nizzetto gol, Farias gol, Granoche gol, Joao Pedro gol, Gatto alto, Crisetig parato, Osuji parato, Longo gol, Marzorati gol, Murru gol, Cionek parato.
Ammoniti: Manfredini, Conti e Martinelli per scorrettezze.
Angoli: 12-10 per il Cagliari.
Recupero: 1' e 3'.
Spettatori: 6.500 circa.
** I GOL – 6' pt: cross da destra di Nardini, Beltrame di testa svetta sulla difesa: palla sul palo, poi sulla schiena di Cragno e infine oltre la linea di porta.
– 18' st: Manfredini stende in area Farias e per l'arbitro è rigore. Dal dischetto Conti infila all'angolino.
– 22' st: Luppi riceve in area, salta due avversari e trova lo spazio per sferrare una botta che finisce sotto la traversa.
– 48' st: sull'ultimo assalto in area Longo, appena entrato, vince un contrasto in area e appoggia all'angolino.
– 9' pts: Granoche in contropiede si beve un avversario poi infila Cragno con un bel "cucchiaio".
– 12' pts: ancora Longo: riceve in area, controlla bene e poi sferra un destro imprendibile per Manfredini.
– 3' sts: fallo di mano di Murru e nuovo rigore, questa volta per il Modena: dal dischetto Granoche spiazza Cragno.
– 15' sts bella girata in area di Farias e palla all'angolino.
|