deiana-and-ldquo-continuit-and-agrave-territoriale-per-roma-e-milano-ok-per-le-feste-altri-60-voli-and-rdquo

"La continuità territoriale per Roma e Milano funziona. Puntare la lente su uno dei periodi dell'anno con il bollino nero in cui si registrano i livelli di traffico più elevati, come appunto quello natalizio, mi dà l'occasione per dimostrare l'efficienza di tutta la macchina.
Una analisi attenta del piano voli Alitalia dal 5 dicembre al 7 gennaio sulle tratte Cagliari-Linate e Alghero-Linate andata e ritorno, dimostra che in questo periodo sono stati inseriti 60 voli in più con un totale di 8.676 posti offerti e numerosi upgrade con aerei più grandi, ovvero è stato previsto un importante incremento", lo dice l'assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana.
"Il fatto poi che tali posti siano stati tutti venduti è solo un buon segnale che conferma una volta ancora come la soluzione della continuità aerea sia più che adeguata. Tuttavia, nel momento in cui si dovesse segnalare un ulteriore surplus di richiesta – aggiunge Deiana – la compagnia Alitalia è tenuta ad aggiungere altri posti e così farà". Una lettura ancor più specifica porta a dire che sulla Linate-Alghero si sono verificati incrementi della capacità minima giornaliera pari anche al 134%, come il 20, 23 e 24 dicembre con la disponibilità di 199 posti in più al giorno sui 148 previsti. Sulla stessa tratta abbiamo inoltre avuto aumenti dal 98 al 113% nei giorni 5, 6, 8, 18, 19, 21, 22, 28 e 29 dicembre, nonché dal 5 al 7 gennaio. Riguardo alla Linate-Cagliari, sempre tra il 5 dicembre e il 7 gennaio, gli aumenti della disponibilità di posti variano dal 25 al 58% e interessano 15 giorni sui 34 del periodo. Si arriva ai 310 posti in più del 19 dicembre, sui 573 minimi previsti, e non si scende mai sotto i 145 posti aggiuntivi pari al 25%. "Questi correttivi sono stati adottati in corso d'opera, nel momento in cui lo si riteneva necessario. Pertanto anche stavolta i sardi e non, che vorranno prenotare all'ultimo momento sotto il periodo natalizio lo potranno fare. L'unico consiglio che mi sento di dare banalmente è, come capita per ogni destinazione del globo durante i giorni caldi delle feste, che è bene quando possibile programmare i propri spostamenti con qualche giorno di anticipo. Perché, altrettanto banalmente, visti i già cospicui incrementi messi in atto, la disponibilità di posti da e per la Sardegna non potrà essere infinita". 

"La continuità territoriale continua a non funzionare e i sardi continuano a essere sequestrati a casa loro. Uno scandalo vero e proprio a cui la Giunta deve porre rimedio", lo dice il coordinatore dei Riformatori, Michele Cossa, che annuncia un'interpellanza urgente sul problema.
"Sino alla vigilia di Natale – aggiunge Cossa – sarà impossibile volare e non è la prima volta che accade. Lo dicevamo nella passata legislatura e lo diciamo anche oggi: la continuità territoriale così come è non va. Impedisce ai sardi di spostarsi e agli emigrati di tornare a casa, impedisce la libera circolazione di un popolo che è a pieno titolo in Italia e in Europa ma che riceve solo bastonate sia dall'Italia sia dall'Europa".
È arrivato il momento, conclude Cossa, che "la Sardegna si mobiliti. Anche perché a pagare sono sempre e solo i sardi.
Continuiamo a pensare che i contributi dati in questo modo siano inutili: meglio i voucher per stimolare la concorrenza".