pigliaru-and-quot-la-qualit-and-agrave-delle-istituzioni-and-egrave-il-problema-del-mezzogiorno-and-quot

Uno dei problemi dell'Italia "è la qualità delle istituzioni, che è molto eterogenea: è un problema che va affrontato ed è stato esacerbato da un decentramento fatto molto superficialmente". Così il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru è intervenuto alla giornata di lavoro dal titolo "Verso sud – Per una strategia di sviluppo", in corso a Roma.

L'altro tema al centro della riflessione del governatore, è stata la scuola. "Stiamo assumendo tanti precari – ha detto Pigliaru, rivolgendosi al sottosegretario alla presidenza del consiglio Graziano Delrio – ma io vorrei vedere anche un progetto di bella scuola al sud, un progetto che porti energia nella scuola: non bisogna mettere la testa sotto la sabbia".

Pigliaru ha ricordato che i dati Ocse prima e i test Invalsi poi hanno dimostrato che il livello degli studi dei giovani del sud è in ritardo anche di un anno e mezzo rispetto a quello dei coetanei al nord. Infine, Pigliaru ha affrontato i temi della logistica: "un'isola ha problemi di isolamento in più" e di nanismo delle aziende, "vittime del piccolo, che fanno fatica a crescere"