dimensionamento-scolastico-il-bacaredda-e-l-atzeni-non-saranno-accorpati

Approvato nel pomeriggio il piano di dimensionamento della rete scolastica e dell'offerta formativa della Provincia di Cagliari per l'anno scolastico 2015-2016.

Rispetto alla proposta iniziale c'è una novità: niente accorpamento tra istituto geometri Bacaredda di Cagliari e dell'istituto Atzeni di Capoterra, ciascuno rimane con la sua autonomia.

L'unica aggregazione inserita nella stesura finale del piano è quella dell'istituto magistrale-liceo linguistico e liceo delle scienze umane De Sanctis con l'istituto tecnico per le attività sociali Deledda in un unico istituto denominato De Sanctis-Deledda, entrambe scuole con un numero di studenti inferiore rispetto a quello minimo previsto dalle linee guida regionali.

Tra le richieste relative a nuovi corsi, sono state accolte quelle del liceo scientifico Michelangelo di Cagliari per l'attivazione dell'opzione scienze applicate e di un corso liceale serale per adulti; dello scientifico Alberti di Cagliari per l'attivazione dell'opzione scienze applicate e del liceo scientifico Pitagora di Selargius per l'attivazione del liceo linguistico. Novità rispetto al piano presentato lunedì è l'attivazione, richiesta dall'istituto di istruzione superiore Buccari Marconi, nella sede del corso serale del tecnico industriale Marconi, dell'indirizzo "informatica e telecomunicazioni", richiesta da un'utenza adulta non più occupata, in mobilità o cassa integrazione, per avere un'occasione di riconversione professionale. Quanto ai centri per l'istruzione degli adulti, confermata la proposta per l'istituzione di un centro provinciale, che racchiuderà i diversi centri territoriali permanenti, con sede amministrativa in via Machiavelli, a Cagliari, dove c'era l'ex istituto professionale agrario e sede didattica in una scuola di Cagliari che dovrà essere individuata dal Comune.