su-pallosu-la-colonia-felina-and-egrave-fra-i-and-quot-luoghi-del-cuore-and-quot-2014-ma-il-comune-la-vuole-and-quot-sfrattare-and-quot

Primi in Sardegna e ventunesimi assoluti a livello nazionale (ma in testa nella categoria Costa, area marina, spiaggia) con 6.310 voti nel censimento 2014 dei "Luoghi del Cuore" promosso dal Fai, il Fondo ambiente italiano. La classifica è ancora provvisoria ma, dopo il già ottimo risultato del 2013, per la spiaggia e la Colonia felina di Su Pallosu nella marina di San Vero Milis è comunque uno straordinario successo che però non basta a metter fine alla "guerra" dichiarata dall'amministrazione comunale di San Vero Milis ai gatti della Colonia.

A parlare di "guerra" è l'Associazione Amici di Su Pallosu, che ha denunciato sul suo sito un nuovo tentativo del Comune di cacciare da Su Pallosu i gatti che non hanno paura del mare per trasferirli in una nuova località ancora da decidere. Il progetto, per il quale è previsto un costo di 25 mila euro, è stato messo nero su bianco nel Piano di gestione del Sito di interesse comunitario Sa Marigosa Su Pallosu approvato recentemente ed è motivato con la necessità di tutelare la biodiversità del sito e in particolare di limitare la predazione da parte dei gatti delle numerose specie di rettili, uccelli, anfibi e mammiferi presenti. Per l'Associazione Amici di Su Pallosu, però, i gatti non costituirebbero alcun pericolo per la fauna selvatica. La colonia conta attualmente oltre 50 gatti, tutti sterilizzati a eccezione di qualche maschio, e tutti censiti, identificabili e seguiti dai veterinari.