Una struttura alberghiera a meno di un chilometro dalla costa, nella marina di Gairo, in Ogliastra: 358 posti letto, panoramica sul golfo, campi sportivi, un anfiteatro all'aperto, servizi, tutto nel rispetto dell'ambiente. E' uno dei due progetti presentati dal sindaco di Gairo Roberto Marceddu. Costo complessivo: 13 milioni di euro.
Il bando è in via di predisposizione.
L'altro prevede la trasformazione di 125 posti tenda in veri e propri bungalow con strutture fisse, nel campeggio di Coccorrocci, nell'omonima spiaggia che conta in tutto 500 posti tra tenda, bungalow e roulotte. Il bando da circa 3 milioni di euro è già stato pubblicato e scadrà a febbraio. "Ci sono voluti 10 anni per avere il via libera a queste due iniziative di pianificazione rispettosa di tutte le norme di legge in materia – ha spiegato il primo cittadino – due distinti progetti che potranno essere realizzati prossimamente con l'intervento di privati imprenditori interessati a trasformare in pratica quanto determinato dall'amministrazione e dalla Regione nel lunghissimo iter autorizzativo".
Monti 'e Ferru-Coccorrocci: un luogo incantato per una vacanza mare e monti. Quattro chilometri di spiaggia a ciottoli lungo la Marina di Gairo, sulla costa centro orientale della Sardegna. Acque cristalline, dune, piccole e incantevoli insenature, ginepri, scogliere frastagliate di porfido rosso e a pochi chilometri le piscine naturali incastonate tra le rocce.
Sovrastano la costa i monti con boschi e sentieri adatti per il trekking e numerose altre attività naturalistiche dove l'aria profuma di ginepro, lentisco, corbezzolo, mirto e cisto.
Su questo contesto naturalistico di eccellenza scommette l'amministrazione comunale per far crescere turismo ed economia nel rispetto dell'ambiente. In carica dal 2000 il sindaco Marceddu precisa: "Abbiamo presentato il progetto in attuazione del Puc e in linea con le norme all'epoca vigenti. Ciò ha consentito di far salvi due dei quattro progetti presentati all'epoca, nonostante successivamente sia sopravvenuta la normativa del Ppr ai cui contenuti i piani si sono uniformati.
Il nostro obiettivo é creare nuovi posti di lavoro ed introiti per casse comunali sempre più vuote. Importante sarà anche l'individuazione di privati imprenditori interessati a insediarsi in un contesto naturalistico di eccellenza sotto il profilo ambientale. Sarà premiato – annuncia il primo cittadino – chi propone progetti di formazione legati all'ambiente e al turismo integrato mare e montagna, vocazione del territorio".
Province Hotel panoramico a Gairo e 125 bungalow a Coccorrocci: via ai bandi...
Hotel panoramico a Gairo e 125 bungalow a Coccorrocci: via ai bandi da 16 milioni di euro







